OBIETTIVO
Soluzione dei problemi di dermatosi ed instabilità
Fluidi emulsionabili da taglio tecnologicamente avanzati per combattere gli inquinamenti e compatibili con gli operatori.
CLIENTE
Specializzati nella rettifica di precisione di particolari metallici, rettifica interni ed esterni con macchinari moderni a cnc e di altissima precisione, ci hanno contattati per una ns analisi preliminare, in seguito a diversi problemi riscontrati nell’utilizzo di alcuni prodotti emulsionabili.
PROBLEMA
L’esigenza espressa come primo punto, è stata la soluzione del problema di dermatosi che si presentava da tempo su alcuni operatori.
Inoltre il problema dell’instabilità del prodotto causava formazioni batteriche e di biofilm superficiali, che oltre a sporcare ed intasare l’impianto centralizzato, portavano a frequenti azioni correttive con additivi ed alla sostituzione dell’intera carica entro pochi mesi.
SOLUZIONE
La nostra proposta è stata quella di un prodotto ad alto valore tecnologico, differente da quelli precedentemente usati, che potesse garantire i seguenti vantaggi:
- Miglioramento sicurezza/ambiente
- Eliminazione del fenomeno di dermatosi presente sugli operatori
- Miglioramento della stabilità delle emulsioni per eliminare i trattamenti
- Migliorare la stabilità dell’emulsione al fine di garantire una maggior durata delle cariche
- Ridurre il consumo di emulsione per ridurre i costi di produzione
RISULTATI
Promessi i vantaggi sopra elencati, abbiamo iniziato un test sull’impianto centralizzato, durato circa 6 mesi, nel quale abbiamo monitorato costantemente lo stato dell’emulsione e verificato che gli obiettivi promessi venissero raggiunti.
Nei mesi successivi abbiamo verificato i seguenti vantaggi:
- Assenza dei problemi di dermatosi
- Eliminazione dei depositi e biofilm nell’impianto
- Totale assenza di presenza batterica
- Ottima stabilità dell’emulsione nel tempo
Inoltre stiamo continuando a monitorare con costanza i parametri dell’emulsione, con l’obiettivo di garantire al cliente la maggior durata possibile dell’emulsione nel nuovo impianto.
Il tutto a vantaggio della riduzione del rischio in azienda, il miglioramento dell’ambiente di lavoro e la riduzione del costo di produzione.